La storia de "Istrumenti tecnici"
Il Cavaliere Vittorio Martini fonda a Bologna nel 1866 l’Antica Fabbrica Vittorio Martini, “Officina specializzata nella produzione di strumenti di alta precisione per il disegno tecnico, calcolo e per ingegneria”.
Nel 1889 il IX Congresso degli Ingegneri e degli Architetti italiani conferisce un alto riconoscimento alla qualità di produzione, seguito, un decennio dopo, dalla Medaglia D’Oro.
“Si narra che quando la Vittorio Martini occupava i locali di Via della Cartoleria, in centro a Bologna, nel momento in cui si procedeva alla graduazione degli istrumenti tecnici, le carrozze e i cavalli venivano fatti fermare per evitare che le vibrazioni da loro prodotte potessero pregiudicare la delicata e precisa operazione dell’ incisione.”
Nel tempo la produzione Vittorio Martini è riuscita a coniugare innovazione e rigore nel pieno rispetto dell’ambiente, evolvendo verso materiali ecosostenibili come bioresine, materiali plastici riciclabili e soluzioni per la decorazione a basso impatto ambientale.
Oggi, dopo oltre 150 anni di attività, l’Azienda è ancora caratterizzata dalla profonda passione per la creazione di prodotti personalizzati e di alta precisione.
Ogni oggetto racchiude ciò che è tangibile: la qualità dei materiali, le finiture impeccabili, la perfezione delle proporzioni, esprimendo inoltre il talento artigianale di sapienti maestranze con l’eleganza dei loro gesti ripetuti nella lunga tradizione.
L’ultracentenaria e gloriosa storia nella produzione di strumenti tecnici e affidabili di Vittorio Martini 1866 ha accompagnato architetti, ingegneri, designers nel tracciare “un segno”.
La matita nell’immaginario rappresenta lo strumento di inizio di ogni percorso.
La Filosofia
Le collezioni Vittorio Martini vengono definite “concettuali”: il concept, infatti, definisce gli elementi fondamentali di ogni nuova collezione e fornisce le basi per la sua realizzazione.
Esse nascono con un obiettivo di completezza estetica e intellettuale, capaci di suggerire una filosofia, una cultura, o uno stile di vita da esteta del design.
Oggi come allora l’azienda è supportata da professionalità e conoscenza, caratterizzata dalla profonda passione per la produzione del prodotto di alta precisione.
Dal suo background artigianale attinge la linfa emotiva e qualitativa, spalancando le porte a nuovi argomenti stilistici.
Ricerca, sperimentazione, contaminazione nuovi e tecnologici come il perspex, l’alluminio, o naturali come la pelle, il cuoio ed il legno si sposano dando vita ad oggetti non convenzionali, veicolati dall’imperativo della qualità e della praticità, dal design classico, essenziale, talvolta rigoroso.
Oggetti originali, ironici, e comunque utili e funzionali: preziosi oggetti del nostro quotidiano che, funzionando, restituiscono piacere.